Skip to content

Adsum in Scat.

Le Scat Noir ad Adsum

A fine ottobre in Azerbaijan si è svolto il Baku Jazz Festival – festival internazionale di musica jazz, lo stesso che ha incoronato artisti del calibro di Richard Galliano e Erykah Badu.

L’edizione 2017 è stata vinta dall’ensemble italiano Le Scat Noir, composto da tre giovanissime chanteuse: Natalia Abbascià (Ruvo di Puglia) – voce, violino; Ginevra Benedetti (Firenze) – voce; Sara Tinti (Pieve di Cento, Bologna) – voce, pianoforte.

Venerdì 22 dicembre Le Scat Noir si esibirà per la prima volta a Terlizzi: ospite dello spazio espositivo AdsumArtecontemporanea.

Nell’ambito di Small Art, VII edizione della Rassegna nazionale del piccolo formato, Adsum ha organizzato un ricco calendario di eventi e tra questi, spicca l’inedito concerto del trittico in nero dal titolo Adsum in Scat.

“L’idea di una performance in uno spazio dedicato all’arte non è nuova per Le Scat Noir” – hanno dichiarato le tre artiste. “A fine agosto abbiamo avuto l’onore di esibirci negli Uffizi di Firenze, mentre l’anno prossimo saremo ospiti in Germania della galleria d’arte berlinese M’Ama Art Berlin e dell’Abaco Space, a Kunow.

La nostra formazione musicale nasce dalla visione di unjazzclassico e canoro, aperto a ogni possibile contaminazione culturale: sia essa musicale o più latamente artistica.

Il nostro repertorio vario è allora frutto della commistione delle nostre differenti peculiarità umane e artistiche e si sublima in una sperimentazione incessante – dall’arte del suono all’arte delle immagini”.

Ai saluti del collettivo Adsum, seguirà la presentazione del trio jazz a cura di Nicolò Marino Ceci – Ufficio stampa dello spazio espositivo.

Start ore 20; ingresso gratuito.

Sponsor: Azienda Del Conte di Minafra Giuseppe & C. SAS Società Agricola.

Le Scat Noir fotografia

PER SAPERNE DI PIU’

Le Scat Noir nascono nell’estate del 2013.

Tre ragazze provenienti da nord, sud e centro Italia si incontrano al conservatorio di Ferrara, per lo stesso motivo: studiare la musica jazz. La grande intesa umana e la curiosità per la ricerca fanno sì che comincino ad unire i loro diversi background musicali per creare un progetto insolito, tanto impegnativo quanto gratificante. Il repertorio propone standard jazz (e non solo) arrangiati da loro per tre voci, pianoforte, violino. Nei loro live alternano brani a cappella ad altri con accompagnamento strumentale.

Nel gennaio 2015 Le Scat Noir tengono un concerto nel prestigioso conservatorio di Trossingen (Germania), con ottimi riscontri. Fanno un intervento musicale in diretta su Radio3Mondo presso il Festival di Internazionale a Ferrara, nel 2016. Vincono il concorso “MISTER JAZZ 2014” indetto dall’Anzola Jazz Club (BO); si aggiudicano il secondo posto del “WOMART contest 2015”; si classificano seconde nella sezione Jazz del “PREMIO ABBADO 2015”, concorso nazionale indetto dal Miur alla quale hanno partecipato ensemble dai conservatori di tutta Italia; vincono ex aequo il “MULTICULTURITA Europe Contest 2016”; vincono il 2° posto nella categoria “jazz-musica leggera” del “TIM Torneo Internazionale della Musica 2016”. infine vincono il primo posto nella categoria “Gruppi Vocali” al “Tour Music Fest 2016”. Sono finaliste per i concorsi “SOLEVOCI a cappella international festival” e “Premio Randazzo”.

https://www.facebook.com/lescatnoir/

lescatnoir.trio@gmail.com