Skip to content

Francesco MESTRIA

Sabrina VENDOLA

Maria ADDAMIANO

Addamiano Maria

Addamiano Maria

Vive e lavora a Molfetta (BA). Autodidatta, si è dedicata alla scultura, alla pittura, alla poesia da sempre. Ha l’animo d’artista e non solo, quando si cimenta con pennelli, spatole, pastelli, creta, cartapesta.

Le sue tele hanno il valore aggiunto dell’immediatezza comunicativa. Con tocco leggero e dolce nascono le sue immagini: piccoli fiori spontanei, stupefatti nella loro umiltà, verdi alberelli d’ulivo proiettati verso una luce altamente cromatica.

Nelle opere di Maria Addamiano la natura è catturata e filtrata da un bisogno espressivo, mediante cromie sottili e delicatissime.

Partecipa attivamente alla vita artistica locale, nazionale ed internazionale. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.

Hanno scritto di lei: Elvira Santoro, Giovanni De Gennaro, Niki Vendola, Giuliana Tatulli, Teodosio Martucci, Gaetano Mongelli, Marco De Santis, Lucrezia D’Ambrosio, Isabella De Pinto, Mimmo Facchini, Gian Antonio Palumbo.

Maria Addamiano
Via S. Domenico, 1 – Molfetta (Ba)
Tel. 347.1173994

E-MAIL: adsum.arte@libero.it

Giovanni MORGESE

foto

Giovanni Morgese

Pittore, scultore, nato a Terlizzi (Ba) nel 1951, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bari. Dopo varie esperienze in ambienti educativi, un breve periodo come insegnante nel Liceo Artistico di Matera e presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia, ha scelto di dedicarsi a tempo pieno all’arte.

Artista plastico di assoluto rigore etico e perciò anche di finissimo rigore estetico, in tutto il suo lavoro ricerca o forse ritrova sempre ogni volta un’immagine essenziale, un’immagine che rende presente l’essenziale; egli reinventa con sforzo incessante e con ferma fedeltà alla sua vocazione semplicemente un’immagine conduttrice di bellezza.

La sua ricerca è incentrata su tematiche che riguardano l’uomo. Predilige l’uso di materiali poveri e naturali che trasforma in figure fortemente drammatiche e testimoni della precaria condizione umana.

Opere di arte sacra sono state da lui realizzate per la chiesa di S. Ignazio, la chiesa della Madonna di Cesano e la chiesa della Madonna delle Grazie (Cimitero) a Terlizzi. Nella parrocchia Madonna della Rosa a Molfetta. Nella basilica dei SS. Medici a Bitonto. Nella Parrocchia S. Famiglia di Ruvo di Puglia. Nel Convento di S. Fara e nella cappella della clinica Anthea a Bari.

E-MAIL: morgese.bonaduce.art@libero.it