Skip to content

Giuseppe SCIANCALEPORE

MANZINI Fiorella

Katya MURRIGHILE

Nicola MASTANDREA

Nicola Mastandrea

Nicola Mastandrea

Mi sono sorpreso a scrivere design con la D maiuscola. Era diventato un nome proprio. In questa scoperta mi hanno accompagnato tre maestri: V. Papanek, B. Munari e A. Marcolli. Il primo per la filosofia, il secondo per la poetica e il terzo per la tecnica. La prima preoccupazione è stata orientarmi verso una continuità equilibratrice delle idee e dei progetti, sollecitata soprattutto dalle commissioni.

Così il gioco si è aperto e sono sceso in campo con l’immagine “designer all’opera”, qui riportata. Il percorso è stato animato principalmente dalle scoperte culturali e dagli incontri che la vita man mano ha suscitato. Uno di essi però mi ha atterrato per un certo periodo. Il mio rientro è stato annunciato con “designer oggi”. Non pensavo che da autodidatta si potesse continuare, per sempre, con lo stesso giovanile entusiasmo.

Per le opere pubblicate il critico, Luigi Dello Russo, ha detto: “Per lui più che per altri s’ha da parlare di design ‘concettuale’ in quanto, oltre che ipotesi e/o realizzazioni di oggetti da vivere figurano concetti ed emozioni, idee e sensazioni trasferiti e sublimati in operazioni grafico-mentali.”

Nicola Mastandrea
C.so V. Emanuele, 44 – Terlizzi (Ba)
Tel. 349.6555254

E-MAIL: n.mastandrea@libero.it

Vito DE LEO

Vito Del Leo

Vito de Leo

Vito de Leo, pittore e poeta, insegna presso il I Circolo Didattico Don Pietro Pappagallo di Terlizzi (Ba) agli alunni in difficoltà, dove si occupa anche di creatività tenendo laboratori espressivi e di pittura. Ha partecipato a molte mostre e concorsi nazionali e internazionali e proposto diverse personali, ha collaborato con scrittori, poeti e pittori. Hanno scritto testi critici sul pittore: i professori: Cataldo Leone, Luigi Dello Russo, Gianni Tristano, Massimo Bignardi, Luciano Greco e Anna Moretti; i dottori: Pasquale Vitagliano e Marina Santeramo; l’artista Raffaele Tedeschi e il giornalista e critico Giovanni Antonio Palumbo. Sono stati pubblicati articoli sui seguenti giornali:Repubblica, La Gazzetta del Mezzogiorno, Puglia, Bari City, Luce & Vita, Il Corriere di Taranto. Come scrive il critico Raffaele Tedeschi (..) “Le creazioni di de Leo attraversano una lunga fase di studio, meditazione, attenzione ai materiali, ai simboli, al colore e in fine arrivano alla realizzazione. Le opere nascono dalla ‘vertigine’ dell’artista affacciato a quell’abisso che è l’Uomo e il suo enigma insolvibile di spirito, membra e sensi”.

Eventi

L’artista Vito de Leo ha partecipato a numerosi eventi: collettive, personali e concorsi nazionali e internazionali, tra i più importanti ricorda:

COLLABORAZIONI E COLLETTIVE

  • Mostra di pitture e poesie “Nessun Dorma”, con il poeta Pasquale Vitagliano, riflessione critica del Prof. Gianni Tristano, Palazzo Caputi – Ruvo di Puglia (Ba) Settembre 1997.
  • Progetto “Neoterisma”, Biennale D’ Arte Contemporanea, con Pasquale Vitagliano – Cisternino (Br) 1997.
  • Collettiva d’Arte “Icona”- Nuove possibili oscillazioni di rotta fra “quadro” e “pittura”, tra “Sculture” e “Oggetti” a cura del Prof. Massimo Bignardi, Sala dei Templari – Molfetta (Ba) 1997
  • Mostra di pittura e meditazioni “Via Crucis”, con lo scrittore Domenico Amato, riflessione critica di Pasquale Vitagliano Galleria RA -Terlizzi (Ba)1998 e Palazzo Caputi – Ruvo di Puglia (Ba) 1999.
  • 1º Festival cinematografico di Trani con la corsista Lucia D’Angelo, cortometraggio “Senza parole” (saggio di 1º anno Scuola di regia) – Quadri di scena. Trani (Ba), giugno 2000.
  • Ho pubblicato insieme a Domenico Amato “Via Crucis” Quaderno nº40 di Luce & Vita, Molfetta – Bari, marzo 1998.
  • Collettiva “Vie di fuga” con la poetessa Luciana De Palma, Ex Convento dei domenicani – Ruvo di Puglia (Ba) – dicembre 2008
  • Collettiva “Dalle stelle alle stelle” Istallazione luminosa con Silvana De Palma . Centro storico Comune di Terlizzi ADSUM Arte contemporanea Terlizzi (Ba) – dicembre 2008
  • Collettiva “Incroci” La passione per i linguaggi con Luciana De Palma, a cura di Marina Santeramo, Libreria “le città invisibili” – Terlizzi (Ba) maggio – giugno 2009
  • Triennale di Arte Sacra a cura della Concattredale S.M. Arcangelo Terlizzi edizioni 2005 – 2008 – 2011
  • Small Art Rassegna nazionale del piccolo formato presso ADSUM Arte contemporanea Terlizzi (Ba) Edizioni 2007/2008 – 2009/2010 – 2011/2012 a cura di L. Dello Russo
  • Collettiva ” Fil Rouge e le contaminazioni” riflessione critica di L: Dello Russo presso Galleria ADSUM Arte contemporanea Terlizzi (Ba). Da 02/04/2011 al 02/042011.
  • TRAN-SITI ADSUM to trasfer – Artisti Adsum in trasferta a Bari – Collettiva S.Teresa dei Maschi Bari – Febbraio 2013.
  • Collettiva Paesaggio Italiano a Cura di Artisolide e Adsum arte contemporanea Terlizzi – Museo Municipale di Bucarest – Palazzo Sutu; Lower Danube Museum – Calarasi (Romania); Museo di Arti visive – Galati (Romania); Museo d’Arte – Costanza (Romania); Galleria d’Arte – Moderna e Contemporanea – Silistra (Bulgaria) Marzo/Settembre 2013
  • MADRE ITALY – Artisti Italiani a Londra – Art Gallery Tobernacle Londra 03/12 Febbraio 2015
  • CORPUS D’HOMINI Collettiva, con Silvana De Palma e Patrizia Ricco, a cura di Luciano Greco. Laboratorio artistico Ricco Bisceglie (Bt) 19/03-19/04/2015
  • Collettiva Paesaggio Contemporaneo – Artisti Adsum in Polonia –
    Adsum e Centro Italiano di Cultura Bielsko-Biala
    Ksiaznica Beskidzk – Bielsko – Biala 10/24 Novembre 2015
  • MOSTRA DI PITTURE E MEDITAZIONI “Via Crucis”, con lo scrittore Mons. Domenico Amato. Riflessione critica di Giovanni Antonio Palumbo – Museo diocesano Molfetta (Ba) – 5 marzo/4 Giugno 2017.

CONCORSI

  • XXI Edizione Mostra Concorso “Il Pendio” Chiostro Palazzo di Città, Corato (BA) 1989 (Primo Premio acquisto e Coppa “Pro Loco Quadratum”).
  • Concorso Europeo di Pittura “Gran Prix Mediterrane Etoiles d’Europe”, Maschio Angioino, Napoli 1990 (premiato – medaglia d’argento).
  • Concorso Gurgos “Premio Città di Andria”, Scuola Oberdan, Andria (BA) 1992 (Quarto Premio).
  • XIII Edizione Concorso Internazionale “De Nittis” Barletta (BA) 2007 (premiato).
  • XL Edizione Speciale Mostra Concorso “Il Pendio” sezione Maestri Pendio Brisighella Corato (Ba) agosto 2008.

PERSONALI

  • XXII Mostra Concorso “Il Pendio” Chiostro Palazzo di Città, Corato (Ba) 1990. Spazio Retrospettiva.
  • “Viaggio” a cura dott. Pasquale Vitagliano, Pub Il Sottano – Ruvo di Puglia (Ba) 1995.
  • “Bella Vita” a cura di Raffaele Tedeschi, Tavlì Cafè – Bari – Gennaio-Febbraio 2006.
  • “Vertigine” a cura di Raffaele Tedeschi, Libreria l’Agorà – Ruvo di Puglia (Ba), Maggio 2006.
  • “Vertigine. Un’altra volta” a cura di Raffaele Tedeschi, Tavlì Cafè – Bari – Dicembre 2006/Gennaio 2007.
  • Percorsi – Piccola Antologica – a cura di Raffaele Tedeschi, Tavlì Café (Ba) dal 10/4/2008 al 10/5/2008.
  • Interludio “Come fa freddo!” a cura di L:Dello Russo, M, Santeramo, R. Tedeschi, G. Tristano e P. Vitagliano – ADSUM Arte contemporanea Terlizzi (Ba) dal 16 al 30 gennaio 2010,
  • Modulazioni a cura di M: Santeramo organizzata da C.E.S.A. CooP. Presso Caffetteria De Nittis Barletta (Bt) dal 11/03/2010 al 14/042010.
  • “Un’altra ragione” Rassegna Micrà Oramatà – Piccole visoni – a cura di M. Santeramo presso Libreria Le città invisibili Terlizzi (Ba) dal 12/092010 al 30/09/2010.
  • “E adesso dove andiamo?” nella rassegna Arte “A GO GO” presentata dalla Galleria ADSUM Artecontemporanea, a cura di A Moretti presso Caffè SOLE E LUNA Terlizzi (Ba) aprile 2012
  • E adesso dove andiamo?” a cura di A Moretti presso Il Circolo Arci “Train de vie” di Bitonto (Ba) dal 30/04/2013 al 05/05 2013.
  • “Domanda piuttosto che aspettare” nella rassegna Turn Over organizzata da Ce.S.A.Coo.P. in collaborazione con la galleria ADSUM artecontemporanea di Terlizzi presso Café Nazareth a Barletta a cura di A. Moretti dal 14 al 27 Giugno 2013.

Vito de Leo
Via Regina Margherita ,24 – Terlizzi(BA)
Tel. 340.2558447
E-MAIL: vdlv@libero.it

RUSSO Angelo

Domenico SCARONGELLA

Francesco TULLO

Vincenza VASSALLUCCI

Cosmo ALLEGRETTA

Maria ADDAMIANO

Addamiano Maria

Addamiano Maria

Vive e lavora a Molfetta (BA). Autodidatta, si è dedicata alla scultura, alla pittura, alla poesia da sempre. Ha l’animo d’artista e non solo, quando si cimenta con pennelli, spatole, pastelli, creta, cartapesta.

Le sue tele hanno il valore aggiunto dell’immediatezza comunicativa. Con tocco leggero e dolce nascono le sue immagini: piccoli fiori spontanei, stupefatti nella loro umiltà, verdi alberelli d’ulivo proiettati verso una luce altamente cromatica.

Nelle opere di Maria Addamiano la natura è catturata e filtrata da un bisogno espressivo, mediante cromie sottili e delicatissime.

Partecipa attivamente alla vita artistica locale, nazionale ed internazionale. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.

Hanno scritto di lei: Elvira Santoro, Giovanni De Gennaro, Niki Vendola, Giuliana Tatulli, Teodosio Martucci, Gaetano Mongelli, Marco De Santis, Lucrezia D’Ambrosio, Isabella De Pinto, Mimmo Facchini, Gian Antonio Palumbo.

Maria Addamiano
Via S. Domenico, 1 – Molfetta (Ba)
Tel. 347.1173994

E-MAIL: adsum.arte@libero.it

Fabrizio MOLINARIO

Fabrizio Molinario

Fabrizio Molinario

Fabrizio Molinario, nato a Novara il 04.03.1968.

Dal 2003 partecipa a numerose mostre personali e collettive con artisti emergenti in ambito internazionale.

Hanno scritto di lui:  Mauro Bianchini, Giampiero Prassi, Liviano Papa, Cristina Moregola, Otello Soiatti, Mauro Chiodoni, Cinzia Minuti Innocenti, Rossella Pesce, Massimo Romani, Eliana Frontini,Miriam Giustizieri, Anna Soricaro, Monica di Paola, Licia Massella.

Mostre importanti

PERSONALI

  • “Campi e Campi”-   Pinacoteca Villa Soranzo,  Varallo Pombia (NO)
  • “Opere Recenti”-   Galleria San Marco,  NOVARA
  • “Le differenze dell’essere”-   Galleria IAC,   Impruneta (FI)
  • “Fotogrammi Cromatici”-  Galleria L’Acanto, MILANO
  • “Competition”- Galleria Il Melone Arte Contemporanea, ROVIGO
  • “Sfide”-  Spazio Arte Studio 7.it,   RIETI
  • “Passaggi lirici,competizioni dinamiche”- Circuiti Dinamici Bertolt Brecht,  MILANO- (Catalogo)
  • “Montain Games”- Galleria Ufofabrik,    Moena, (TN)
  • “Se non son cerchi son girotondi”- Galleria Orizzonti Arte,  Ostuni (BA)
  • “Ogni Riferimento e’ puramente casuale”- Galleria Emma Infante,  TORINO
  • “People”- Spazio Rocco Scotellaro,  Vigevano (PV)
  • “Le stanze Semiofore”- Spazio Aglaia Arts e Crafts,  Omegna (VB)
  • “Interni”- Casa Bioecologica,  BustoArsizio (VA)
  • “Low Cost”- Galleria L’Acanto, MILANO
  • “Beati gli ultimi”- Galleria Massella, VERONA
  • “The games”- Adsum Arte Contemporanea,  Terlizzi (Ba)

Mostre Importanti

COLLETTIVE

    • “Ampasilava”- Museo Magi 900, Pieve di Cento (BO)- (Catalogo)
    • “Totem”- Castello degli Estensi,  FERRARA- (Catalogo)
    • “Bicicletta Incantata”- Museo dei Campionissimi, Novi Ligure (AL)- (Catalogo)
    • “Al together now”-Spazio arte Piscina Comunale,  MILANO-
    • “Contaminazioni neoespressioniste”- Galleria Ariele, TORINO-
    • “A3”-   MUSEO CIVICO CONTEMPORANEO,  SILISTRA (BULGARIA)-
    • “Inconsuete espressioni a confronto”- Spazio Zero Uno,  BARLETTA-
    • “I colori della nostra Bandiera”-Spazio Rocco Scotellaro, Vigevano(PV)-
    • “150 artisti”-  Archivio di Stato,   NOVARA- (Catalogo)
    • “Creazioni sospese”- Galleria Emma Infante,  TORINO-
    • “Equipe show 2011”- Galleria Ufofabrik,  Moena (TN)-
    • “Dove sono le montagne 2”- Galleria Ufofabrik, Moena(TN)-
    • “Presenze –Assenze”- Spazio Zero Uno, Gravina di Puglia(BA)-
    • “Trenta-Trenta”- Galleria L’Acanto, MILANO-
    • “Non rompete le scatole”- B-Art contemporary, Seveso(MI)-
    • “Small Art”-Adsum Arte Contemporanea, Terlizzi(BA)-
    • “Lilt art”- Prefettura Novara, NOVARA- (Catalogo)
    • “Colori D’Italia”- MUSEO CIVICO CONTEMPORANEO, SILISTRA(BULGARIA)- (Catalogo)
    • “Ruote”-  Sblu Spazio al Bello,  MILANO- (Catalogo)
    • “Paesaggio Italiano”- MUSEO MUNICIPALE di BUCAREST- MUSEO DEL BASSO DANUBIO CALARASI- MUSEO D’ARTE COSTANZA- MUSEO  di ARTI VISIVE GALATI-(ROMANIA)  MUSEO CIVICO CONT. SILISTRA (BULGARIA).- (Catalogo)
    • “Fabbrica Novarese”- Spazio Arte Piscina Comunale, MILANO-
    • “Percorsi Diversi”- Merlino Bottega D’Arte,  FIRENZE-

“Free Style”-   Chie art Gallery,  MILANO-

FIERE

  • Fiera “Immagina”- Reggio Emilia –(Galleria Ufofabrik)
  • Arte Fiera Forli’- (Galleria Alba)
  • Arte Fiera “Proponendo”- Forte dei Marmi- (Studio Ambre)-  (Catalogo)
  • Fiera “Affordable”- Milano- (Galleria Ufofabrik)- (Catalogo)
  • Fiera “Kunstart”- Bolzano-  (Galleria Ufofabrik)
  • Arte Fiera Catania- (Galleria Ufofabrik)
  • Arte Fiera Nizza (FRANCIA)- (Spazio studio 7.it)-  (Catalogo)

Sono trattato dalle seguenti GALLERIE:

  • Galleria IL MELONE ARTE CONTEMPORANEA – ROVIGO
  • Galleria L’ACANTO –MILANO
  • Galleria ADSUM ARTE CONTEMPORANEA- Terlizzi (BA)
  • Spazio Arte AGLAIA – Omegna (VB)
  • Galleria MASSELLA- VERONA
  • Galleria CHIE ART GALLERY- MILANO
  • Galleria ART-EXPERTISE- FIRENZE
  • Spazio E- Ghemme(NO)

STUDIO: Via Marco polo, 8 – NOVARA

Tel.335.5632338 –  0321.76786 –  Email: molifabr@libero.it

Giovanni MORGESE

foto

Giovanni Morgese

Pittore, scultore, nato a Terlizzi (Ba) nel 1951, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bari. Dopo varie esperienze in ambienti educativi, un breve periodo come insegnante nel Liceo Artistico di Matera e presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia, ha scelto di dedicarsi a tempo pieno all’arte.

Artista plastico di assoluto rigore etico e perciò anche di finissimo rigore estetico, in tutto il suo lavoro ricerca o forse ritrova sempre ogni volta un’immagine essenziale, un’immagine che rende presente l’essenziale; egli reinventa con sforzo incessante e con ferma fedeltà alla sua vocazione semplicemente un’immagine conduttrice di bellezza.

La sua ricerca è incentrata su tematiche che riguardano l’uomo. Predilige l’uso di materiali poveri e naturali che trasforma in figure fortemente drammatiche e testimoni della precaria condizione umana.

Opere di arte sacra sono state da lui realizzate per la chiesa di S. Ignazio, la chiesa della Madonna di Cesano e la chiesa della Madonna delle Grazie (Cimitero) a Terlizzi. Nella parrocchia Madonna della Rosa a Molfetta. Nella basilica dei SS. Medici a Bitonto. Nella Parrocchia S. Famiglia di Ruvo di Puglia. Nel Convento di S. Fara e nella cappella della clinica Anthea a Bari.

E-MAIL: morgese.bonaduce.art@libero.it

Maria BONADUCE

foto di Maria BONADUCE

Maria Bonaduce

È nata a Terlizzi (Ba) nel 1955 dove lavora dal 1973, anno in cui ha terminato gli studi artistici. Da allora ha esposto in varie mostre in Italia e all’estero (Canada, Messico,Ungheria, Francia, Stati Uniti, Emirati Arabi).

Predilige la tecnica dell’acquerello ricevendo importanti consensi internazionali. Notevole ritrattista e paesaggista da diversi anni si dedica all’Arte Sacra con dipinti e vetrate istoriate.

Opere pubbliche da lei realizzate sono nella chiesa dei Cappuccini, nella Cattedrale di S. Michele Arcangelo e nella nuova chiesa di S. Maria della Stella a TERLIZZI (BA); nella chiesa Santa Famiglia e nella chiesa Immacolata Concezione a RUVO DI PUGLIA; nella chiesa di S. Domenico, nel convento Madonna dei Martiri e nella chiesa di S. Bernardino a MOLFETTA (BA); nel Monastero Agostiniano di S. Rita a CASCIA (PR); nel convento di S. Fara e in quello di S. Antonio a BARI; nel convento dei frati minori di CAPURSO e BITETTO (BA); nella chiesa di S. Antonio da Padova a DEPRESSA (LE); nella chiesa dei Francescani a SCUTARI (ALBANIA); nel Santuario Basilica di S. Ubaldo a GUBBIO (PR); nella chiesa del Monastero Benedettino S. Pietro ad OSTUNI (BR).

Maria Bonaduce
Via Marconi 9 – Terlizzi(BA)
Tel. 347.6502478 – 080.3516178

E-MAIL: morgese.bonaduce.art@libero.it